sabato 6 ottobre 2012

Le ragioni dell'odio

Tra Lazio e Pescara c'è qualcosa in più della rivalità. Secondo www.ultraslazio.it, sito fortemente politicizzato e abbastanza vicino (oggi un po' di meno che una decina d'anni fa) alla mentalità, sostiene che tra le due squadre c'è "Odio Storico", e lo declina così:
Rivalità antica, questa tra i laziali e i pescaresi, che affonda le radici agli anni'70, più precisamente al 30 ottobre 1977, quando, durante un Lazio-Pescara, i laziali entrano in possesso di bandiere e tamburi, anch'esse biancazzurre, dei tifosi pescaresi, che le vedranno sventolare dai laziali in Curva Sud. Da allora ogni sfida giocata contro il Pescara, soprattutto all'Adriatico, sarà contrassegnata da gravi episodi di cronaca. 
Altre testimonianze, però. sostengono che quel 30 ottobre una cinquantina di laziali ultrà dell'epoca entrarono nel settore degli ospiti e presero a botte indiscriminatamente i tanti tifosi che erano lì (molte famiglie, anziani e ragazzini); chi era in curva e aveva un po' di cervello, quel giorno si vergognò come un ladro.
E ancora: un mio caro amico lazialissimo ben radicato nel territorio costiero abruzzese, sostiene un'ipotesi affascinante: secondo lui, l'astio pescarese nei nostri confronti origina dai fatti del 1980: il 23 marzo di quell'anno, come è noto,  Cacciatori, Giordano, Manfredonia e Wilson furono arrestati in campo, con le gazzelle della Polizia che entrarono esattamente dalla stessa porta da cui passò l'ambulanza che carico il povero Morosini lo scorso 14 aprile. A Pescara, per l'appunto. Secondo il mio amico, il Pescarese medio ha catalizzato su questa scena tutto il disprezzo che ha nei confronti di una certa declinazione della criminalità. Un ragionamento più antropologico che storico, di cui avrebbe fatto le spese la Lazio, da quel momento marchiata come una realtà corrotta e poco sportiva. Ma tant'è, ai "guanti di velluto" della stampa nei nostri confronti siamo abituati da un bel pezzo.

Sta di fatto che Pescara ribolle: i forums dei tifosi che mi sono preso la briga di visitare e leggere negli ultimi due giorni sono carichi all'inverosimile, e davvero, c'è una brutta aria per il 90 eroici che saranno lì. Noi, di contro, abbiamo altro a cui pensare: ci servono tre punti, e se non li fai a Pescara, dove cazzo li fai?

Nessun commento:

Posta un commento